giovedì 16 luglio 2009

Diritto e rovescio continua.....


Fa da seguito al mio precedente post, la notizia non la voglio nemmeno commentare, comunque dimostra lo stato di asservimento al quale devono sottostare i cronisti, io la definisco solo in una maniera: limitazione della libertà di parola e di espressione, tipica dei regimi totalitari.

Roberto Balducci rimosso per una battuta sul Papa
Giovedì 16 Luglio 2009

di Susanna Grego

Roberto Balducci, giornalista di Rai 3, è stato rimosso dal suo incarico. In tempi duri come questi, in cui la libertà di stampa è minacciata, in tempi di precariato in cui i giornalisti vengono spinti persino ad autocensurarsi e si può essere licenziati davvero per poco, si può essere rimossi dal proprio incarico per un fraintendimento. La colpa di Balducci infatti è di aver fatto una battuta. Peraltro pare che sia stata pronunciata anche con innocenza. Perché a dirla tutta, se esistono la libertà di opinione e di parola, ogni cittadino e ogni giornalista ha anche il diritto di fare pubblicamente tutte le battute sarcastiche che crede.
Nel tg3 delle 19 va in onda il servizio sulle vacanze di Benedetto XVI.
Balducci, mentre scorrono le immagini dell'Angelus commenta: «Domani il Papa va in vacanza e ci saranno anche due gatti, che gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po' di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare ancora le sue parole» dice riferendosi ai due gattini, uno grigio e uno bianco e nero, che vivono nella casa di Les Combes dove il Pontefice abita durante le vacanze. Forse il giornalista voleva sottolineare il fatto che il Papa avrebbe bisogno di maggiore attenzione. Forse era solo un modo simpatico di chiudere il servizio. Ma anche nel caso fosse stata una battuta tagliante sul discorso del Santo Padre, non dovrebbe fare alcuna differenza.
Corre ai ripari il direttore del Tg3, Antonio Di Bella, spiegando: «La linea editoriale del Tg3 è stata sempre caratterizzata da grande attenzione e rispetto per il magistero della Chiesa e la figura del Pontefice. Il collega mi ha assicurato che non era sua intenzione ironizzare, o peggio irridere il Pontefice, come d'altronde non ha mai fatto in passato».
Inutile. In seguito alle polemiche scatenate dal servizio, Balducci non seguirà più il Vaticano.

Nessun commento: