Mondoroverso vuole essere un punto dove si vuole cercare di interpretare i fatti, dando spazio a temi e notizie messe in secondo piano se non omesse, senza per questo voler insegnare nulla, ma cercando solamente di dare spazio anche a ciò che volutamente viene nascosto e cercare quelle verità che molto spesso ci vengono negate.
martedì 13 dicembre 2011
FERROVIE, CULI DI CAVALLO E SPACE SHUTTLE CHE COSA HANNO IN COMUNE ?
Una bella storia che ho trovato scritta in inglese e che ho cercato di tradurre meglio che potevo, molto bella e divertente, sembra una favola ma è realtà.
Ferrovia.
La ferrovia a scartamento normale Stati Uniti (distanza tra le rotaie) è di 4 piedi, 8,5 pollici. Quello è un numero molto strano.
Perché è stata utilizzata quella misura ? Perché questo è il modo in cui l’ hanno costruita in Inghilterra, e gli inglesi espatriati hanno progettato le Ferrovie Stati Uniti.
Perché gli inglesi l’hanno costruita in questo modo? Perché le linee ferroviarie sono state costruite dalle stesse persone che prima costruirono la ferrovia pre-tram, e questo è il calibro che hanno usato.
Perché loro usarono questa misura, allora? Perché le persone che hanno costruito i tram , hanno utilizzato le stesse attrezzature e gli stessi strumenti che avevano usato per la costruzione di carri, che ha usato quella stessa misura tra le ruote.
Perché i carri che hanno una particolare spaziatura dispari per la ruota ?
Beh, se hanno cercato di utilizzare qualsiasi altro spaziatura, le ruote del carro si rompevano su alcune delle vecchie strade a lunga distanza in Inghilterra, perché questa è la spaziatura dei solchi ruota ..
Quindi, perchè hanno costruito quelle vecchie strade piene di solchi?
Roma imperiale costruì le prime strade a lunga distanza in Europa (tra cui Inghilterra) per le loro legioni. Quelle strade sono state utilizzate da allora.
E i solchi nelle strade? I carri da guerra romani hanno formato i solchi iniziali, che tutti gli altri dovevano seguire per paura di distruggere le loro ruote del carro.
Dal momento che i carri sono stati fatti per Roma imperiale, erano tutti uguali in materia di carreggiata. Pertanto, la ferrovia a scartamento standard di 4 piedi, 8,5 pollici degli Stati Uniti deriva dalle specifiche originali per un carro da guerra imperiale romano. In altre parole, la burocrazia vive per sempre.
Così la prossima volta che ti vengono consegnati una specifica, procedura, o un processo, e chiedono: 'Che culo di cavallo c’entra con questo?' , Si può avere perfettamente avere ragione.
I carri dell'esercito imperiale romano sono state fatti ampi abbastanza per accogliere le estremità posteriori di due cavalli da guerra ...
Ora, la svolta alla storia:
Quando si vede uno Space Shuttle seduto sulla sua rampa di lancio, noterete che ci sono due grossi razzi booster attaccati ai lati del serbatoio principale. Si tratta di razzi propulsori solidi, o SRB. Gli SRB sono fatti da Thiokol presso lo stabilimento di Utah.
Gli ingegneri che hanno progettato gli SRB avrebbero preferito farli un po 'più grandi, ma gli SRB dovevano essere spediti in treno dalla fabbrica al sito di lancio. La linea ferroviaria dalla fabbrica corre attraverso un tunnel in montagna, e gli SRB dovevano passare attraverso quel tunnel. Il tunnel è leggermente più largo della ferrovia, e la ferrovia, come ora sappiamo, è tanto largo quanto sedere due cavalli '.
Quindi, un importante caratteristica del progetto Space Shuttle, di quello che è probabilmente sistema di trasporto più avanzato del mondo è stata determinata oltre due mila anni fa dalla larghezza del culo di un cavallo.
E voi pensavate che essere un culo di un cavallo non fosse importante!
Ora sapete, che il culo dei cavalli controlla quasi tutto ...
Ciò spiega un sacco di cose, non è vero?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento